2° REVOLUTION GRUTLI SWISS TOUR
2° SWISS TOUR – GRUTLI DOMENICA 17 LUGLIO
Ore 08.00 – ritrovo a Locarno, bella cosa… tre rider che venivano dall’Italia, compreso il presidente, non avendo letto le istruzioni della locazione del ritrovo, arrivano a destinazione con l’aiuto dell’organizzatore, ben 60’ minuti dopo.
Ore 09.00 – Si parte subito per il ritrovo con il secondo gruppo a circa 30’, il gruppo si compatta e partiamo subito visto la tabella di marcia; bellissima giornata, poco traffico e strada a curve in salita con un ottimo asfalto. Condizioni ideali per divertirci.
Facciamo subito le salite ed arriviamo al primo passo, sono le 10.00 passate, fermata per colazione, caffè e colazione non fatta alla partenza, foto di gruppo foto al bellissimo panorama e relax.
Ripartiamo contenti e carichi, si percepisce che sarà una bella gita, la temperatura comincia a salire ma tutti ancora con il giubbotto, verso i 2000 metri d’altezza la temperatura è fresca e acettabile.
Facciamo velocemente il secondo passo, incrociamo molti turisti, tutti ordinati ed educati, non si lamentano che delle moto li superano a destra e sinistra. Ci avviciniamo velocemente al passo del Gottardo e arriviamo in vetta, si sente l’area arefatta, quella dei 3000 metri, tre foto velocemente e via verso la nostra meta che verso le 13.00 raggiungiamo, GRUTLI.
Si scopre che per arrivarci bisogna fare un pezzo a piedi…cerchiamo il parcheggio ed il sentiero più vicino e meno difficoltoso per arrivarci, 40 minuti in discesa!
Arriviamo al prato del GRUTLI, famoso prato con una grande bandiera in centro che sventola sulla vallata, sarebbe l’ubicazione dove è nata la Svizzera cantonale.
Foto di rito, a circa 200 metri il ristorante con una bella vista sul lago di Lucerna, sono ormai le 14.00, ci sediamo ed ordiniamo cibo locale, visto la fame dell’orario.
Ore 15.00 – Tutti con la pancia piena ed il morale alto, ci alziamo e con poca voglia cominciamo la salita tortuosa e lunga della mulattiera per circa un ora, tutti immersi nella scalata.
Si parte per il ritorno, il sole sempre alto, temperatura sui 28° ma tutto sopportabile siamo in montagna; man mano che facciamo curve e scendiamo il traffico di macchine aumenta, sempre ordinato e sempre rilassato. Si decide di non fare l’autostrada e di evitare le colonne, quindi per due volte abbiamo modificato il tragitto con vie secondarie più lunghe ma scorrevoli.
Ore 17.00 – Pausa per gelato e foto su un lago alpino dove i suoi colori sono verdi smeraldo; poi via del ritorno, ad un certo punto, forse per stanchezza un nostro drive RB , si distrae e scivola con la moto a terra, assieme porta la compagna che per fortuna niente di grave per
nessuno. Sì la motoretta non è più utilizzabile e viene lasciata sul posto; si presta subito le prime medicazioni ad un ginocchio e via in sella della moto di altri due amici.
18.30 – Diamo conclusione al 2° Tour della Svizzera, conclusione, tutti contenti con tante curve fatte, bel tempo, gita culturale, smanettate anche a manetta che hanno fatto salire la drenalina ed in fine tanto aiuto di gruppo….qualcuno dolorante!
Tutti ingredienti di veri Driver, ci salutiamo carichi con la promessa di esserci al prossimo Tour!!!!